top of page

Con queste pagine voglio offrire una mappatura delle tante band attive intorno alla metà degli anni ’90 nel territorio faentino e oltre. Tale mappatura non vuole e non può certo essere esaustiva, ma intende comunque mettere a disposizione materiali che per molti potranno risultare senz’altro interessanti.

In quegli anni ero impegnato, oltre che musicalmente con la band pop-core dei Pussy Rat, anche nell’organizzazione di eventi culturali e in particolare in concerti e programmi radiofonici volti alla promozione di band locali. Ho quindi avuto la possibilità non solo di condividere l’entusiasmo e la creatività nella musica giovanile tipica di quel tempo nel territorio faentino, ma anche di raccogliere moltissimo materiale che nel frattempo ho conservato.

Oggigiorno internet e i social network danno la possibilità di condividere esperienze e materiali in modi e tempi che anche solo vent’anni fa erano fantascienza. Mi è capitato occasionalmente di condividere parte di questi materiali (foto, locandine, articoli, e altro) e ho visto che la cosa ha fatto molto piacere, spesso riportando alla mente degli interessati ricordi o esperienze che si credevano perse e non più recuperabili. Volendo andare oltre alla semplice nostalgia, e piuttosto puntando alla valorizzazione di un periodo caratterizzato da una forte cretatività e partecipazione attiva del fare musica nel nostro territorio, e che sarebbe un peccato lasciare sbiadire dal tempo, ho ritenuto utile condividere e organizzare questa raccolta.

Ho quindi deciso di allestire il presente sito, sperando di fare cosa gradita a chi in quegli anni ha condiviso palchi, emozioni e sogni e si è sentito protagonista di un periodo secondo me stimolante, divertente e “rumoroso”, perché quanti di noi hanno detto: “la mia band suona il rock”? :-)
Buona navigazione

Daniele Scarazzati

bottom of page